Visite: 825
Stampa

Lo Scopo del Rotary

Lo Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:

  1. lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio;
  2. elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società;
  3. l’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale;
  4. la comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.

 

Vie d'azione

In base allo Scopo del Rotary, le Vie d'azione sono la pietra miliare della filosofia del Rotary e la fondazione su cui viene basata l'attività dei club:

  1. L'Azione interna si concentra sul rafforzamento dell'affiatamento e mira ad assicurare l'efficiente funzionamento del club.
  2. L'Azione professionale incoraggia i Rotariani a servire gli altri attraverso la loro professione e a praticare elevati standard etici.
  3. L'Azione d'interesse pubblico si occupa dei progetti e delle iniziative avviati dal club per migliorare le condizioni di vita della comunità che lo circonda.
  4. L'Azione internazionale ingloba le azioni intraprese per allargare la portata delle attività umanitarie del Rotary nel mondo e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli.
  5. L’ Azione Nuove Generazioni riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, progetti d’azione e programmi di scambio.

 

Prova delle quattro domande

Ciò che penso, dico o faccio

  1. Risponde a VERITÀ?
  2. È GIUSTO per tutti gli interessati?
  3. Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
  4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati? 

 

Missione

La missione del Rotary Club è di servire gli altri, promuovere l'integrità e propagare nel mondo la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace attraverso il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche, professionali e di leadership nelle loro comunità.

 

Diversità demografica e il Rotary

Il Rotary riconosce il valore della diversità demografica all’interno dei singoli club. Il Rotary incoraggia i club a valutare i membri della comunità in grado di far parte dell’effettivo, secondo gli attuali principi guida per l’affiliazione e di fare in modo di includere la giusta gamma di individui nei loro club. Un club che rifletta la comunità attraverso la rappresentazione di classifiche professionali, aziendali, di sesso, età, religione ed etnie è un club che possiede le chiavi per il suo futuro.+

 

Codice Deontologico del Rotary

Programmi della Fondazione Rotary

 

 

Fonte: http://www.rotary.org/it/aboutus/rotaryinternational/guidingprinciples/Pages/ridefault.aspx

Utenti online

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

Rotary Club Sassari

C/O Hotel Leonardo da Vinci
Via Roma, 79
Sassari (SS) 07100

 +39. (0)79. 232615

 +39. 347. 7667912